3 buone ragioni per praticare allenamento funzionale

  • 25 ottobre 2017
  • News

Functional training o allenamento funzionale

Abbiamo visto che l’allenamento funzionale è sostanzialmente un’attività motoria per migliorare il movimento. Questo metodo nasce con lo scopo di allenarsi sviluppando le capacità del corpo di svolgere le attività quotidiane. Negli ultimi anni ha preso piede ed è sempre più conosciuto.

Ma perché è consigliato praticare l’allenamento funzionale?

  • MIGLIORA LE CAPACITÀ DEL CORPO DI INTERAGIRE CON L’AMBIENTE CIRCOSTANTE

Alla base dell’allenamento funzionale c’è l’idea di base che debba migliorare le capacità delle persone di eseguire i movimenti quotidiani. L’essere umano si muove nelle tre dimensioni e sposta oggetti di varia forma e misura. L’allenamento funzionale prevede esercizi mirati che simulino la quotidianità, ponendo il corpo al centro dell’allenamento attivando l’intero organismo e non solo la muscolatura. Compiendo determinati esercizi a corpo libero è possibile migliorare le capacità che ci permettono di interagire con l’ambiente circostante.

functional training

  • PERMETTE DI RAGGIUNGERE RISULTATI IN POCO TEMPO

Facendo lavorare il corpo nella sua totalità non vengono coinvolti pochi muscoli alla volta ma, anzi, si muovono molti muscoli contemporaneamente implicando così un elevato dispendio energetico e un maggiore consumo di calorie. L’allenamento funzionale è molto veloce, ci si allena meno (seppur regolarmente) ottenendo di più. Questo tipo di allenamento così rapido permette al corpo di bruciare calorie, favorendo il dimagrimento e tonificando maggiormente i muscoli.

  • È MOLTO VARIO E DIVERTENTE

Per coinvolgere il corpo nella sua totalità, l’allenamento funzionale prevede l’esecuzione di esercizi e movimenti molto vari. Il fisico viene sottoposto ad un lavoro sempre diverso e più difficoltoso. Stimolando costantemente l’organismo si impedisce l’adattamento all’esercizio e si a migliora progressivamente le proprie capacità. Questa particolare caratteristica rende ogni seduta diversa dalle altre, non monotona e molto divertente.

Se vuoi saperne di più, vieni a visitare la nuova sala dedicata all’allenamento funzionale.

Informazioni:

Per qualsiasi informazione:

Palestre Gymnasium Pavia

Sede di Via Aselli

0382/528219

info@palestregymnasium.it

Sede di Viale Montegrappa

0382/576259

gymnasiumpalestre@gmail.com

Lascia un commento